Evento “Inventing for Life Health Summit” di MSD Italia
“Inventing for Life Health Summit – Investing for Life: la salute conta!” è giunto alla sua sesta edizione. L’evento, organizzato da MSD Italia, si è svolto il 21 febbraio 2024. Moderato da Giorgia Cardinaletti, giornalista del TG1, ha visto la partecipazione di esponenti di spicco della comunità scientifica, del mondo politico-istituzionale e accademico, oltre a giornalisti ed associazioni di pazienti.
L’EVENTO
Scopo dell’incontro: valutare dati concreti e analizzare la situazione odierna della salute pubblica. In particolare, ci si è domandati, alla luce dell’esperienza del Covid e di altre emergenze sanitarie, quale sia la percezione degli italiani sulle priorità pubbliche e come si possa assicurare assistenza economica continua all’innovazione in cambio scientifico, determinante per la salute e la qualità di vita dei cittadini.
Dopo il discorso introduttivo di Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia, Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS, ha mostrato e analizzato i dati sulle priorità e le aspettative degli italiani per un nuovo Servizio Sanitario Nazionale: Salute e Sanità restano restano la priorità di cui deve occuparsi il Governo, secondo l’opinione pubblica che mostra una certa diffidenza nei confronti della rapida evoluzione degli strumenti digitali, in particolare verso l’intelligenza artificiale.
Sono poi intervenuti l’on. Marcello Gemmato (sottosegretario di Stato alla Salute), il sen. Antonio Misiani (vicepresidente della V Commissione Bilancio), l’on. Simona Loizzo (XII Commissione Affari Sociali), l’on. Elena Bonetti (XII Commissione Affari Sociali), il sen. Guido Quintino Liris (V Commissione Bilancio), Valerio De Molli (Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti), l’avv. Elisabetta Iannelli (Segretario Generale FAVO), Louise Houson (Presidente Core Europe & Canada Region MSD International), il sen. Francesco Zaffini (Presidente della X Commissione Affari Sociali).
IL LAVORO DI AV SET
Per rendere possibile la realizzazione di questo evento così delicato e importante, abbiamo allestito una regia pentacamere 4K. Nostra anche la gestione dell’impianto audio/video e delle luci in sala. L’incontro è stato inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito de Il Sole 24 Ore, trasmissione realizzata anch’essa dalla nostra regia.