Eventi di luce innovativi nel Regno Unito
Nasce dall’esperienza creativa di Siemens e dalla formazione dei suoi giovani ingeneri un innovativo esperimento di illuminazione geolocalizzato. Si tratta di Green Space Dark Skies, un progetto per creare forme d’arte nei parchi nazionali e in aree di grande bellezza naturalistica.
Le luci, denominate Geolights, sono state progettate per consentire a migliaia di persone di partecipare alla creazione di visioni artistiche in splendidi paesaggi. Più di 20.000 volontari, tra cui persone non abituate a vivere le bellezze della natura a causa di vincoli urbani, fisici o culturali, creano disegni di luce attraverso i Geolights. I dispositivi sviluppati includono la tecnologia GPS insieme ad altre funzioni tra cui Internet of Things (IoT), rilevamento della posizione in tempo reale, accumulo di energia e connettività wireless.
Modificando a distanza il colore delle luci, ogni partecipante (detto “Lumenator”) diventa un vero e proprio pixel di un’immagine di arte “viva” che si muove all’interno del paesaggio.
Gli ingegneri hanno collaborato con l’azienda di illuminazione CORE Lighting, per integrare la tecnologia di elaborazione Siemens nelle luci di CORE prodotte a Gloucester, utilizzando principalmente componenti realizzati nel Regno Unito.
Il progetto ha messo in luce tante potenziali applicazioni della geolocalizzazione, in particolare riguardo alla possibilità di gestire a distanza processi produttivi e logistici attraverso l’automazione.
John Wassell, produttore creativo di Green Space Dark Skies, ha dichiarato: “Green Space Dark Skies celebra la natura, la nostra responsabilità di proteggerla e il nostro diritto di esplorare la campagna. La tecnologia è una pietra miliare per l’illuminazione negli eventi: significa che i direttori degli eventi possono coordinare e automatizzare le visioni negli ambienti esterni in modi nuovi e interessanti“.
Per Phil Ion, amministratore delegato di CORE Lighting, “questa innovazione ha creato un concetto che l’industria dell’illuminazione per eventi non ha mai visto prima, consentendo a qualsiasi evento che coinvolga un raduno medio-grande di persone di essere trasformato in un enorme spettacolo di illuminazione e sarà considerato una pietra miliare chiave per la tecnologia degli eventi”.