ENEL Capital Markets Day 2020 in edizione digitale
L’edizione 2020 di ENEL Capital Markets Day, la presentazione del nuovo piano industriale dell’ENEL al Mercato Finanziario, si è svolta in modalità digitale, realizzata da AV Set per l’agenzia Alphaomega.
L’evento è stato pensato per consentire agli speaker di svolgere il loro lavoro in piena libertà, con la possibilità di interazione da parte dell’audience, pur dovendo necessariamente rispettare le vigenti normative di sicurezza e salute. È stato così creato uno studio virtuale che ha permesso ai partecipanti, collocati in luoghi diversi, di condividere lo stesso ambiente digitale.
Il progetto dell’evento è durato circa due mesi, nei quali è stato necessario coordinare e gestire tutti gli aspetti organizzativi ed esecutivi: il set virtuale dell’evento, il set per la conferenza stampa, la produzione del live broadcasting multilingue, la creazione e gestione della piattaforma per il collegamento con l’audience…
Il progetto è stato pensato per potersi realizzare anche al verificarsi di scenari più restrittivi, con improvvisa indisponibilità degli speaker a recarsi sul set. I 3 main speaker, localizzati in due luoghi diversi (Milano e Roma), sono stati ripresi all’interno di set green screen separati e poi “uniti” nello studio virtuale.
La regia ha quindi integrato segnali audio-video HD in un sistema Unreal Engine, software tipico del videogames design. La scena virtuale è stata pensata come un metaspazio astratto e non come riproduzione di un auditorium fisico, così da valorizzare al meglio i contenuti delle presentazioni e i materiali di supporto.